DIGITAL in 2017: il report di WeAreSocial e Hootsuite
Marvel ADV

Marvel ADV

Comunicazione e Immagine

DIGITAL in 2017: il report su digital, social media e mobile di WeAreSocial & Hootsuite

È di questi giorni la pubblicazione del Report “2017 DIGITAL Yearbook” realizzato da We Are Social ed Hootsuite, con cadenza annuale, sulla diffusione e lo sviluppo del digital, dei social media e del mobile nella vita di tutti i giorni di persone e aziende. Uno scenario che evolve anno dopo anno sempre più velocemente.

E in Italia, cosa succede?

Qui i numeri diventano molto interessanti e meritano un analisi approfondita.
Ecco un pò di concetti chiave che vogliamo fissare:
Nel 2016 il numero di persone che si sono connesse a internet è cresciuto del 4% rispetto all’anno precedente (39.21 milioni di persone), e dell’11% quello relativo all’uso dei social media (17% se osserviamo le persone che accedono a piattaforme social da dispositivi mobile – per un totale di 28 milioni, che corrisponde a una penetrazione del 47%).
Annual growing

Gli italiani si connettono sempre di più e lo fanno sempre più spesso usando i propri smartphone, come testimonia anche il volume di traffico internet generato da diversi dispositivi:

  • –  14% navigazione da Desktop
  • +44% dal proprio telefono
  • +8% da un tablet
  • +24% da altri dispositivi – come console o smart TV

share of web

 

Social media, mobile e  fruizione di video.
Le persone fruiscono sempre di più di video, anche in modalità LIVE, da mobile: il 31% degli italiani dichiara di guardare video online almeno una volta al giorno.

Il 2016 sarà ricordato come l’anno in cui si affermano le piattaforme di messaging, come Messenger e WhatsApp:

  • In Italia Facebook Messenger è utilizzato dal 33% delle persone che accede a internet e tale comportamento ha registrato un’importanza crescente per lo sviluppo e utilizzo di chatbot, i programmi che simulano una conversazione tra robot e persone, definendo una roadmap ben precisa che Facebook intende seguire con Messenger.
  • tra le prime 5 piattaforme social, 2 sono di messaging (e una – Instagram –  che ha attivato una serie di funzioni che favoriscono la condivisione di contenuti one-to-one, in forma privata);
  • il 51% della popolazione online usa applicazioni di messaging dai propri dispositivi mobile;

Most Active Platform

 

 

 

Analizzando i dati di Digital in 2017, si evince come la situazione italiana stia seguendo i trend globali:

  • gli italiani sono decisamente propensi alla fruizione di contenuti, sempre più in mobilità anche per l’ampia diffusione di smartphone;
  • il 52% della popolazione italiana accede, mensilmente, a piattaforme social, rispetto a una media globale del 37%;
  • Facebook: il 74% degli italiani che lo usano, lo fanno ogni giorno (contro una media globale del 55%), a testimonianza del fatto che gli italiani usano meno piattaforme, ma lo fanno con maggiore frequenza.

Qui puoi trovare in dettaglio il report di DIGITAL in 2017

E tu che quali canali stai utilizzando per la comunicazione ed il marketing della tua azienda? 

 

DROP A COMMENT

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>